Non c’è dubbio: le organizzazioni che applicano un sistema di gestione aziendale in ambito (per esempio) ambientale o energetico, contribuiscono fortemente al rispetto del nostro Pianeta. Vediamo come.
I valori aziendali: c’è sempre un punto di partenza comune per impostare correttamente un buon sistema di gestione aziendale: i valori. Quali sono quegli elementi essenziali su cui l’impresa vuole investire e per cui un’impresa desidera impostare la propria vita lavorativa e comunicativa? Ci sono valori come la sostenibilità ambientale e la cura verso consumi energetici intelligenti, che invitano a riflettere su cosa possiamo fare ogni giorno per ridurre gli impatti negativi che derivano dai cicli produttivi o dai servizi che forniamo. Affidarsi a professionisti capaci di interagire con la Direzione aziendale, impostare le politiche e individuare le metodologie migliori per applicare i valori ai requisiti del sistema di gestione aziendale è certamente il primo passo per il successo e il contributo che l’azienda vuole dimostrare nei confronti dell’ambiente che ci circonda.
L’approccio culturale: i sistemi di gestione fanno squadra. Aiutano a costruire un ambiente in cui tutti lavorano per obiettivi comuni. Attraverso i sistemi di gestione ben impostati, l’impresa è in grado di calibrare la giusta attenzione verso alcuni valori o aspetti che sono particolarmente importanti per il successo dell’organizzazione. Non si fa fatica a comprendere quanto sia necessaria la cura verso l’ambiente che ci circonda. Si parte dalla cultura di un buon e adeguato ambiente di lavoro per arrivare a comportamenti che aiutano la sostenibilità ambientale in modo consapevole. Insomma, l’aspetto culturale è principio e fine del comportamento migliore che ci si aspetta di vedere implementato all’interno di ogni azienda. Per fare questo, ci si affida anche a professionisti in grado di interpretare correttamente i requisiti degli standard a favore dell’azienda e dell’ambiente.
Gli elementi di efficacia: non si può proteggere l’ambiente se non si pongono degli obiettivi. I sistemi di gestione aiutano a identificare i fattori interni ed esterni che possono creare ostacolo o creare le giuste condizioni per raggiungere gli obiettivi stabiliti. Un sistema di gestione aziendale (es. ISO 14001 o ISO 50001), sprona le aziende a stabilire indicatori e obiettivi capaci di aiutare la sostenibilità ambientale ed energetica. Attraverso di esso si identificano sistemi di monitoraggio e misurazione che aiutano a comprendere le prestazioni aziendali e l’impatto ambientale ed energetico. I requisiti degli standard menzionati, nascono per poter essere un valido aiuto per le organizzazioni che vogliono essere virtuose in tali ambiti.
L’importanza degli aspetti tecnici: è certamente essenziale avere la giusta consapevolezza degli strumenti che possiamo utilizzare per poter migliorare il nostro impatto ambientale ed energetico. Bisogna avere dei professionisti interni od esterni competenti della materia e capaci di “leggere” l’organizzazione in modo trasversale, così da migliorare costantemente e continuamente le prestazioni e gli elementi di efficienza. Si parte da una mappatura della situazione attuale (impatto ambientale ed energetico, macchinari, usi e comportamenti, gestione dei rifiuti, materiali e prodotti utilizzati, catena di fornitura…) per individuare e selezionare le azioni necessarie per dare risparmio all’azienda e al tempo stesso un impatto positivo dell’ambiente.
Il pensiero basato sul rischio: tutto quanto sintetizzato nei paragrafi precedenti non può essere affrontato se non si considera il concetto di rischio. La natura di ogni impresa produce impatti nei confronti della sostenibilità ambientale ed energetica. La matrice che identifica e valuta i rischi e li affronta per ridurli costantemente, crea le condizioni migliori per dimostrare la virtuosità di un’impresa. Il pensiero basato sul rischio è garante di un sistema di gestione aziendale capace di avere un approccio serio e determinato per influire positivamente all’interno dell’impresa e proteggere efficacemente la natura che ci circonda.