L’adesione, formalizzata in ottobre 2021,  punta al rafforzamento della presenza Gringoo nel settore dell’Hotellerie svizzera e si fonda su valori comuni  – in primis l’impegno nella sostenibilità – .

La rilevante diffusione, nel mondo produttivo, dei sistemi di qualità secondo le norme ISO 9000 ha portato negli anni anche una certa attenzione, da parte delle aziende che forniscono servizi, verso i vantaggi di una gestione della qualità e della certificazione di conformità alle norme internazionali.

Creare una “cultura di qualità” nelle strutture alberghiere e rispondere al meglio alle esigenze del turista, sposta l’attenzione anche verso un altro punto critico, cioè il rapporto tra turismo e ambiente. Quest’ultimo, in particolare, con l’accrescersi dell’attenzione dell’opinione pubblica, da vincolo sta diventando sempre più un’occasione di sviluppo, soprattutto se si utilizzano al meglio gli strumenti volontari che oggi si vanno affermando nel panorama ambientale italiano, europeo e internazionale.

La recente apertura delle strutture alberghiere al mondo della normazione tecnica e della certificazione volontaria può consentire un ulteriore ampliamento della ricerca di una competitività che includa anche una gestione ambientale più controllata e magari certificata.

Alla possibilità di attuare un “Sistema per la Gestione della Qualità” conforme alla ISO 9001 vanno ad affiancarsi, quindi, l’attuazione di un “Sistema di Gestione Ambientale” secondo la ISO 14001 e di un “Sistema di gestione della sicurezza” secondo la ISO 45001,  fino alla possibilità di integrare i tre sistemi, resa ancora più concreta dalla recente revisione delle ISO 9000. Le suddette norme si applicano a qualsiasi tipologia di “organizzazione”, senza distinzioni legate alle tipologie o alle dimensioni delle singole aziende; pertanto, anche nel settore alberghiero, i due sistemi possono essere attuati in qualsiasi struttura.

Per celebrare l’appartenenza come nuovo socio sostenitore dell’HotellerieSuisse, Gringoo è lieta di annunciarVi la creazione del servizio GREEN GO 4 TICINO che ha lo scopo di rendere visibile il percorso sostenibile verso l’eccellenza dei servizi e la omogeneità di impegno tra tutte le imprese alberghiere e ristoranti parte di HotellerieSuisse.

Si tratta di una serie di requisiti integrati su 4 schemi (Qualità, Sicurezza, Sostenibilità Ambientale e Sociale) specificatamente selezionati da esperti di settore per il mondo alberghiero e della ristorazione, attraverso cui dimostrare alla clientela l’attenzione che gli Hotel e i servizi di Ristorazione del Ticino dedicano alla Qualità dei servizi, alla salute e sicurezza dei propri Ospiti e alla sostenibilità.