C’è sempre preoccupazione nel dover comprendere fino in fondo i Principi di Gestione per la Qualità e scegliere le azioni giuste per assicurare che essi possano essere ben implementati ed evidenti all’interno del Sistema di Gestione.

In questo articolo vediamo cosa s’intende per “Engagement of people” e come rendere questo principio evidente, ogni giorno.

Con la norma ISO 9001 emessa nel 2015, i Principi di Gestione per la Qualità si consolidano come vere basi attraverso cui fondare il Sistema di Gestione. In modo particolare, il principio “Engagement of people”, nasce e si trasforma dal precedente principio “People Involvement”. Anche gli osservatori più “distratti” intuiscono la differenza che l’ente di normazione internazionale ISO (International Organization for Standardization) ha voluto sottolineare tra il concetto (precedente) di involvement, a quello (attuale) di engagement.  In questo contesto, proviamo a tradurre – per chiarire e semplificare – il termine “involvement” con “coinvolgimento” e il termine “engagement” con “partecipazione attiva”.

Le norme attuali vogliono potenziare l’importanza delle persone all’interno del Sistema di Gestione. Con l’avvento della digitalizzazione e delle nuove tecnologie si pensa che le persone abbiano meno importanza per la corretta applicazione dei requisiti. È vero esattamente il contrario: le persone giocano un ruolo essenziale per la conformità ed efficacia del Sistema e rimangono loro il vero motore di qualsiasi Sistema che desidera raggiungere il successo indicato da parte dell’Alta Direzione. Le persone sono sempre le protagoniste e come tali devono essere adeguatamente coinvolte per garantire la massima prestazione da parte di ciascuno.

Chi ha la responsabilità del Governo del Sistema, è chiamato a considerare una serie di fattori per garantire la partecipazione attiva da parte di tutti, vediamone alcuni:

  • Nello stabilire gli obiettivi, è importante coinvolgere le persone in modo che possano essere loro per primi a dare indicazioni utili rispetto ai traguardi raggiungibili e alle tempistiche opportune. Bisogna facilitare la discussione, la condivisione di conoscenza e considerare l’esperienza di ciascuno come vero e proprio asset strategico;
  • Sempre in tema di efficacia del Sistema, le attività di monitoraggio sono essenziali per poter determinare la capacità di ogni processo nel raggiungere gli obiettivi. Per questo motivo le persone devono essere responsabilizzate affinchè possano monitorare attentamente e correttamente le prestazioni del processo che li coinvolge per assicurarne la conformità;
  • La comunicazione top down e bottom up rappresenta un processo che garantisce coinvogimento e la giusta collaborazione – le persone devono essere consapevoli del loro personale contributo per la qualità del prodotto o servizio;
  • Le attività di formazione e sviluppo del personale servono a garantire la corretta competenza delle persone affinchè possano essere sempre più protagonisti del sistema di gestione;
  • Ed infine, una attività di monitoraggio della soddisfazione del personale, per raccogliere anche informazioni importanti circa i loro suggerimenti per il miglioramento continuo è senza dubbio una scelta vincente per la dimostrazione del valore delle risorse umane all’interno del Sistema di Gestione.